Trovate nuove lumache rosa giganti

lumache rosa

In Australia, sul Monte Kaputar, sono state avvistati degli incredibili esemplari di Triboniophorus graffei, maxi lumache rosa che trascorrono tutto il giorno a nascondersi, per poi uscire la notte alla ricerca di cibo.

Le straordinarie lumache australiane hanno una lunghezza fino a 14 centimetri e, soprattutto, un colore sgargiante che le rende inconfondibili. Quel che non era ampiamente previsto è che sul Monte Kaputar, un aspro rilievo di 1.524 mesi nel nord della regione del New South Wales, di Triboniophorus graffei se ne potessero trovare in grandi quantità.

A sostenere l’esistenza di numerosissime “famiglie” di lumache rosa giganti è stato il ranger Michael Murphy, del National Parks and Wildlife Service, che all’Australian Broadcasting Company ha rivelato come “mettendosi in cammino di buon mattino, si può andare in giro e vederne a centinaia di Triboniophorus. Ma solo in quella zona” – ha poi aggiunto il ranger, rivendicato l’esclusività dell’area.

lumache rosa

Sempre secondo quanto affermano i naturalisti, le lumache passerebbero le giornate nascoste, ma si rivelerebbero particolarmente attive durante la notte, quando uscirebbero dalle loro tane alla ricerca di cibo (prevalentemente, sugli alberi). Stando al National Parks and Wildlife Service, la colorazione rosa delle lumache potrebbe essere funzionale a una forma di mimetizzazione sicuramente particolare.

Ancora, ha affermato Murphy, le lumache sarebbero le “figlie” di animali che un tempo vivevano in Australia. Si parla, in questo caso, di epoche ben antiche, relative a quando il territorio faceva parte di un super-continente chiamato Gondwana. Successivamente, un’eruzione vulcanica sul Monte Kaputar – circa 17 milioni di anni fa – ha creato i presupposti per permettere a centinaia di tipologie di creature diverse di poter trovare il proprio habitat naturale.

Secondo il NSW, infine, la zona è una comunità ecologica protetta, con migliaia di esemplari in via di estinzione. Ricordatevi di segnarlo sulla mappa, se andate in Australia alla ricerca di lumache rosa…

Lascia un commento