Sesso senza profilattico: il piacere è lo stesso

preservativo

Il sesso senza profilattico genera evidenti rischi rispetto al corretto uso di sistemi di profilassi e, in più, è pressochè inutile sul fronte delle “sensazioni”. Insomma, se ritenete – come prevalente nel sentir comune – che il sesso senza profilattico sia molto più bello rispetto a quello adeguatamente protetto con il preservativo, forse vi sbagliate.

Secondo una recentissima ricerca condotta dai ricercatori dell’Università dell’Indiana, e  pubblicata sull’ultimo numero del Journal of Sexual Medicine, infatti, il sesso con o senza il preservativo sarebbero praticamente equivalenti sul fronte del piacere, con la sola differenza che nel primo caso la coppia può godere di una congrua protezione contro i rischi di contrazione di malattie, mentre nel secondo caso rimane esposta a contagi.

Un nuovo studio che pertanto smentisce quanto si sostiene infruttuosamente da tempo (e cioè, che con il sesso senza profilattico le sensazioni sarebbero più forti): a prova di ciò, un accurato studio che ha analizzato i comportamenti di gruppi di uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 59 anni, cui è stato chiesto di pensare al loro ultimo rapporto sessuale, e descrivere le sensazioni di piacere mostrate. Ebbene, stando a quanto emerge a margine dello studio, il campione avrebbe confermato che il sesso sarebbe sempre piacevole ed eccitante: l’influenza esercitata dalla presenza di un profilattico o di sostanze lubrificanti non solo non avrebbe intaccato il piacere ma, anzi, avrebbe giocato un ruolo del tutto neutro.

Ancora, la ricerca contribuisce a sfatare un’altra pecca informativa nell’educazione sessuale dei più giovani: Il preservativo non crea alcun problema di erezione  negli uomini.

Complessivamente, pertanto, non si comprende per quale motivo non si debba fare sesso senza preservativo: oltre al piacere (come abbiamo visto, equivalente), il sesso non protetto genera l’evidente rischio di subire un pericoloso passaggio di malattie. Pertanto, la nostra opinione, valida ancor prima dei risultati di questa ricerca, è sempre la stessa: fate sesso a volontà, ma sempre e solamente con l’utilizzo di sistemi di protezione adeguati, come un preservativo. Ne godrete in maggiore serenità, e in un accresciuto rispetto per la vostra vita e quella del partner.

Lascia un commento