Obesità: meno zucchero per perdere peso

Obesità

Lo studio è stato pubblicato on-line il 15 gennaio da una autorevole fonte quale il British Medical Journal, e illustra come il taglio del consumo di zucchero sia una delle molte cause dell’obesità. A darne conferma sono stati i risultati delle ricerche condotte da alcuni scienziati della University of Otago e del Riddet Institute della Nuova Zelanda.

Gli zuccheri liberi vengono già in gran parte aggiunti agli alimenti da parte di produttori, consumatori e cuochi. Si trovano anche nel miele, negli sciroppi e nei succhi di frutta, hanno spiegato in un comunicato stampa del giornale gli autori dello studio.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il taglio dell’assunzione di questi zuccheri liberi a meno del 10 per cento del totale.

Dopo aver esaminato un totale di 71 casi, Jim Mann, del dipartimento di nutrizione umana presso l’Università di Otago, e colleghi in Nuova Zelanda hanno scoperto che riducendo gli zuccheri liberi, si otteneva in un periodo che si estendeva fino a otto mesi, una perdita di peso media di 1,8 chili. Nel frattempo, l’aumento dell’assunzione di zucchero era legata ad un aumento di peso di 1,7 chili.

I ricercatori hanno riconosciuto che i risultati sono stati limitati dal fatto che alcuni dei loro casi analizzati erano limitati a poco più di 10 settimane. Essi hanno concluso, tuttavia, che “se si considera il rapido aumento di peso che si verifica dopo un aumento del consumo di zuccheri, sembra ragionevole concludere l’assunzione di zuccheri è una componente essenziale nella strategia di riduzione del rischio di sovrappeso e di obesità nella maggior parte paesi “. D’altronde, si sa che una alimentazione sana riduce il rischio di star male.

 

Lascia un commento