Il sistema immunitario: la nostra arma di difesa

sistema immunitario

La maggior parte di noi non riflettere sul fatto che, mentre usciamo con i nostri amici, guardiamo la TV, o andiamo a scuola, all’interno del nostro corpo, il nostro sistema immunitario è costantemente in allerta, attaccando i nemici al primo segnale di una invasione da parte di organismi nocivi.

Il sistema immunitario è costituito da una rete di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il corpo. I globuli bianchi, chiamati anche leucociti, fanno parte di questo sistema di difesa. Ci sono due tipi fondamentali di globuli bianchi:

  • I fagociti
  • I linfociti, che permettono al corpo di ricordare e riconoscere gli invasori precedenti

I leucociti si trovano in molti luoghi, tra cui la milza, un organo posto nella pancia che filtra il sangue e aiuta a combattere le infezioni. I leucociti possono anche essere trovati nel midollo osseo, che è una spessa gelatina spugnosa dentro le ossa.

Il sistema linfatico, è la patria di queste cellule che combattono per difendere il nostro organismo. Avete mai notato delle “ghiandole gonfie” ai lati del collo quando avete avuto un mal di gola? In realtà, anche se li chiamiamo “ghiandole”, sono i linfonodi e contengono gruppi di cellule del sistema immunitario. Normalmente, i linfonodi sono piccoli e rotondi e non ci si accorge di loro. Ma quando diventano gonfi, significa che il sistema immunitario è al lavoro.

I linfonodi funzionano come filtri per rimuovere i germi che possono farci del male, essi sono collegati da sottili canali che contengono linfa, un liquido trasparente ricco di leucociti (globuli bianchi). Essi si trovano sul collo accanto alle orecchie, dietro le ginocchia, nelle ascelle nell’inguine – solo per citarne alcuni.

Lascia un commento