Dieta veloce: come perdere peso in poco tempo

La dieta veloce, o dieta dei tre giorni, è una dieta creata in principio per far perdere peso velocemente ai malati di cuore.

Col tempo è stata poi sperimentata su persone in sovrappeso che richiedevano una perdita di peso in periodi brevi. In questo modo si perdono molti chili in breve tempo, ottenendo dei risultati ben visibili dopo pochi giorni. La dieta veloce col tempo è diventata famosa e si è diffusa senza problemi tra chi punta ad un fisico perfetto. È importante però, terminati i tre giorni, non rimettere nuovamente i chili persi.

In cosa consiste la dieta veloce?

La dieta veloce si basa sul consumo principale di proteine, rispetto grassi e carboidrati. Introduce poche calorie al giorno e dà al metabolismo uno sprint. Questo perché le proteine richiedono 10-12 ore per essere digerite, e quindi il metabolismo deve aumentare le sue attività anche del 70%. Inoltre le proteine occupano per molto tempo stomaco e intestino, rimandando la sensazione di sazietà per molte ore.

La dieta veloce va seguita solo per 3 giorni, con risultati di circa 2-3 chili persi. Seguono questi tre giorni, quattro di mantenimento, in cui sarà possibile perdere altro peso.  In questo modo, sommando i chili persi, si arriva tranquillamente anche a 5-6 kg in un mese.

dieta veloce cibi

Di solito la seguono i soggetti che devono perdere pochi chili ma nell’immediato come  in vista di un matrimonio, un evento o la prova costume.

Al fine di ottenere dei risultati è essenziale seguire il programma alimentare senza apportare delle variazioni.

Esempio programma dieta veloce

Primo giorno

Colazione: ½ pompelmo, una fetta di pane tostato con un cucchiaino di marmellata, caffè o the.

Pranzo: 125 g di tonno al naturale, una fetta di pane tostato, caffè o the.

Cena: 90 g di carne a piacere con 250 g di fagiolini e 250 g di barbabietole, 1 mela, 125 g di gelato alla vaniglia.

Secondo giorno

Colazione: 1 uovo sodo, 1 fetta di pane tostato, ½ banana, caffè o the.

Pranzo:  250 g di formaggio in fiocchi, 5 cracker.

Cena: 2 wurstel magri, 250 g di broccoli e 125 g di carote, ½ banana, 125 g di gelato alla vaniglia.

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Terzo giorno

Colazione: la stessa del secondo giorno

Pranzo: 1 fetta di formaggio (tipo emmenthal), 5 cracker, 1 mela, caffè o the.

Cena: 250 g di tonno al naturale, 125 g di barbabietole o carote e 250 g di fagiolini, 250 g di melone o una mela, 125 g di gelato alla vaniglia.

Come combattere le scorie

Quando si segue una dieta a base di proteine, anche se di breve durata, il metabolismo oltre ad essere accelerato produce tantissime scorie che possono danneggiare l’organismo. Per ovviare a questo problema, disintossicando il corpo, bisogna seguire una regola fondamentale: bere molto. È essenziale infatti bere oltre i due litri d’acqua al giorno. Inoltre per favorire l’eliminazione delle scorie che si accumulando durante la dieta veloce, bisogna assumere integratori naturali di alta qualità come il caffè verde e l’acai berry.

Dieta veloce e mantenimento

La dieta veloce è un rimedio temporaneo per perdere peso in breve tempo con ottimi risultati. Come abbiano detto è un regime alimentare che non va seguito oltre 3 giorni. Onde evitare però di riacquisire i chili persi, si segue una sorta di dieta di mantenimento, che permette di eliminare le cattive abitudini. Inoltre in questi altri 4 giorni sarà possibile perdere ulteriore peso.  Questa dieta veloce di mantenimento permette di non ricadere nelle cattive abitudini, restando in un regime alimentare equilibrato.

dieta veloce mantenimento

Ecco un giorno di esempio di dieta veloce di mantenimento:

  • Colazione: un bicchiere di latte o uno yogurt, fette biscottate o cereali o pane comune o biscotti secchi con 2 cucchiaini di miele o marmellata e un frutto
  • Spuntino: 1 frutto o yogurt
  • Pranzo: 70 g di pasta con condimento semplice, una porzione di verdura e 1 frutto
  • Spuntino: gelato alla frutta
  • Cena: 150 g di carne o 200 g di pesce o 150 g di formaggio magro, una porzione di verdura con 1 fetta di pane e un frutto

Questo regime alimentare di un giorno è un esempio di come potrebbe essere composto il vostro menù nella dieta di mantenimento. È importante consumare una colazione abbondante a base di latte o yogurt, con frutta fresca di stagione e con i carboidrati (cereali o fette biscottate e biscotti secchi). La pasta va mangiata solo a pranzo. Il condimento deve essere fatto con un sugo semplice a base di verdure o pomodoro. L’olio va usato solo 1 cucchiaino a pasto.  Le proteine vanno mangiare a cena. I formaggi solo 1 volta ogni quattro giorni. Prediligete cane bianca e pesce azzurro. Gli spuntini sono fondamentali perché permettono di non arrivare ai pasti principali affamati. È fondamentale rispettare gli orari e non saltare i pasti.

La dieta veloce è un ottima soluzione quando si vuole perdere peso e ottenerne risultati nel breve periodo.  Se invece si preferisce seguire un regime alimentare che sia più lento e non si ha fretta di ottenere risultati nel breve periodo, la dieta Dukan è ciò che fa per voi.

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