Biscottoni della nonna, scopri la ricetta perfetta!
Chi non ama i biscottoni della nonna? Spesso associamo i sapori e gli odori a momenti specifici della nostra vita, soprattutto la nostra infanzia. Quindi perché non salire …
Fino a qualche anno fa, non davo peso alle bevande e alimenti che mangiavo. La mia vita era frenetica, gli orari di lavoro stressanti e i mille impegni familiari mi impedivano di condurre una dieta alimentare sana. Le mie colazioni erano una caffè preso al volo, i miei pranzi dei tramezzini confezionati pieni di conservanti, e alla sera, cibi e bevande take away al fast food erano diventatati ormai la prassi. Un giorno però, ho deciso di dare una svolta alla mia vita e d’iniziare a consumare alimenti e bevande sane. Il risultato? A distanza di tre anni, oggi mi ritengo soddisfatta: finalmente ho raggiunto quel benessere psicofisico tanto desiderato. Ovviamente tale cambiamento non ha riguardato solo me, ma anche la mia famiglia. In questa sezione ho deciso quindi di riportare alcuni consigli su cibi e bevande che ti aiuteranno a condurre una vita sana ed equilibrata.
Sicuramente, avrai già sentito tante volte il detto: “Tu sei quello che mangi”. Ma cosa significa davvero? In sostanza, il corpo umano è composto dal cibo stesso che consuma e considera che la maggior parte delle cellule del nostro organismo viene completamente sostituita entro 7-10 anni; ciò vuol dire che ognuna delle tue cellule viene rinnovata e sostituita con un’altra che il tuo corpo ha prodotto. Per questo motivo, è meglio avere un corpo “costruito” con cereali integrali, frutta e verdura piuttosto che con bevande gassate, tè, caffè e fast food. Un corpo ricco di sostanze nutritive è inoltre in grado di adattarsi meglio agli stress della vita quotidiana ed è meno suscettibile alle malattie.
E non dimenticare l’acqua. Il cervello è composto dal 70 all’80% di acqua. Il tuo organismo è metabolicamente attivo da 10 a 12 ore al giorno e la rimozione dei rifiuti metabolici dal cervello richiede un’idratazione ottimale. Evita quindi di eccedere in cibo e bevande zuccherati elaborati, in troppo caffè e bevande gassate.
Questi sono solo alcuni dei consigli che potrai trovare in questa sezione. Scoprirai inoltre quali sono le bevande e alimenti più sani e quali integratori naturali potrebbero fare al caso tuo.
Prima d’iniziare questo percorso, ignoravo totalmente l’esistenza di alcuni alimenti e bevande, per non parlare delle ricette. In questi ultimi anni, mi sono appassionata alla cucina italiana, la più apprezzata in tutto il mondo. Essa è fortemente influenzata dalla storia e dalle tradizioni locali, nonché dalla disponibilità locale e stagionale dei prodotti. Ogni regione d’Italia ha inoltre le proprie specialità alimentari regionali e quest’ultime si basano su una combinazione di fattori climatici (disponibilità d’ingredienti specifici), fattori storici (flussi migratori, influenza di altri popoli), fattori geografici (vita al mare o in montagna) e fattori economici.
Ho deciso quindi di sperimentare e di portare in tavola pietanze made in Italy ricche di gusto e nutrimento. In questa sezione potrai quindi conoscere le proprietà benefiche di tanti alimenti e bevande italiane e conoscere la preparazione di deliziose ricette. Non solo. Oltre alla cucina italiana, ho deciso di riportare anche alcune ricette internazionali che sicuramente apprezzerai. In tutti i casi, scoprirai un mondo sano e ricco di gusto e potrai dire addio a cibo e bevande poco salutari.
Chi lo ha detto che per dimagrire o mantenersi in forma bisogna per forza soffrire e consumare cibo e bevande privi di gusto? Grazie ad alcune ricerche, ho scoperto tante diete sane ma per niente impegnative. Ricordati infatti che una dieta non deve farti stare male, ma al contrario deve farti sentire energica e felice. Ho deciso quindi di parlarti di alcune diete semplici che non richiedono particolari sacrifici.
Oltre alle diete, ti parlerò anche di alcuni integratori naturali che ho personalmente testato. Non sto parlando di medicine o terapie, ma di prodotti naturali che ti aiuteranno ad esempio, a sentirti più leggera e ad affrontare la giornata con il piede giusto.
Integratori, bevande e alimenti per dimagrire naturalmente, ricette su come cucinare il tofu, le proprietà del caffè e dell’alga verde: questi sono solo alcuni degli articoli che potrai leggere in questa sezione. Grazie a pochi e semplici consigli potresti migliorare radicalmente la tua vita e quella della tua famiglia. E ricorda: anche in quest’epoca moderna, dove tutto è veloce e frenetico, una vita sana è possibile!
Chi non ama i biscottoni della nonna? Spesso associamo i sapori e gli odori a momenti specifici della nostra vita, soprattutto la nostra infanzia. Quindi perché non salire …
Come eliminare l’acidità dal sugo al pomodoro con questi semplici trucchetti. Il sugo al pomodoro è la base della cucina mediterranea e di tutte quelle ricette che sembrano …
Le verdure hanno tanti benefici per la nostra salute, non tutti conoscono quelli delle cime di rapa.
Quali sono i benefici principali della mela verde e qual è il suo utilizzo in cucina?
La scelta di olio d’oliva più popolare è Extra vergine (noto anche come EVOO) e fatto da olive spremute. La nostra dieta mediterranea si basa su alcuni pilastri …
Differenza tra il miele e lo zucchero bianco. Qual è l’alimento migliore? Il miele è uno degli alimenti più amati sia dai più piccoli che dai grandi. Per …
La colazione è il pasto più importante della giornata, non deve. La colazione è uno dei pasti principali della giornata per questo non deve essere assolutamente sottovalutata. Alcune …
Un segreto molto utile per conservare la cipolla per diversi mesi. Le cipolle vengono molto utilizzate in cucina per la preparazione di piatti gustosi e saporiti. Dobbiamo sapere …
La spremuta d’arancia (ma anche quella di limoni) è senza dubbio uno delle bibite più comuni durante la colazione, anche perché è un ottimo dissetante. Molto apprezzata anche …
Inaspettato ma sorprendete, l’uva è un frutto che apporta diversi benefici al nostro organismo e alla nostra salute. Ecco quale consumare tra quella bianca e quella nera. Le …