Benessere in ufficio: è tutto merito della luce!

benessere ufficio

State cercando di trovare il “vero” benessere in ambito lavorativo? Ebbene, sappiate che l’elemento più importante per rendere più gradevole il proprio lavoro in ufficio, è godere di una buona illuminazione.
Secondo i ricercatori della Northwestern University di Chicago, infatti, la luce naturale avrebbe una enorme influenza sulla qualità della vita e, tra essa, anche sulla qualità del posto di lavoro.

Alla ricerca dell’istituto americano avrebbero partecipato 49 impiegati d’ufficio, di cui 27 occupati all’interno di uffici dotati di finestre ampie e in grado di garantire adeguata luminosità agli spazi, e 22 in uffici senza finestre.

Sempre stando a quanto affermato all’interno dell’analisi, i soggetti che hanno lavorato all’interno dell’ufficio dotato di finestre avrebbero usufruito del 173 per cento in più di esposizione alla luce solare durante l’orario lavorativo e, di conseguenza, avrebbero altresì dormito mediamente 46 minuti in più per notte rispetto a coloro che hanno lavorato in uffici senza finestre.

Oltre a quanto sopra, coloro che hanno lavorato in uffici dotati di finestre, e pertanto hanno usufruito della maggiore quantità di luce diurna, avrebbero anche svolto una maggiore attività fisica rispetto ai colleghi che invece hanno lavorato in uffici dotati di sola luce artificiale.

In altri termini, per poter migliorare la qualità della vita dei lavoratori si potrebbe espandere l’area di illuminazione naturale, facendo particolare attenzione alla luce e ai livelli di illuminazione delle attuali strutture. Stando ad altre e contemporanee ricerche, inoltre, un buon livello di esposizione alla luce solare potrebbe altresì garantire un contenimento del pericolo della pressione alta, grazie al beneficio che si potrebbe trarre sul nostro umore. I raggi ultravioletti hanno infatti un ottimo effetto positivo sulla pressione del sangue, garantendoci un wellness ancora più accentuato!

Nel corso delle prossime settimane, torneremo su questo interessante argomento, proponendovi dei semplici metodi per poter migliorare il vostro benessere nell’orario di lavoro.

Lascia un commento