Aumentare massa muscolare: come svilupparla correttamente

Aumentare massa muscolare è l’obiettivo cui tantissime persone puntano nella loro attività fisica quotidiana. Un obiettivo che tuttavia non sempre viene raggiunto con dovizia di particolari, creando un po’ di scoramento tra le fila di coloro che puntavano proprio a questo tipo di meta per migliorare il proprio benessere e il proprio complessivo aspetto fisico. Ma esiste una possibilità per aumentare massa muscolare in modo sicuro?

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Aumento della muscolare: la fatica funziona!

In primo luogo, ricordiamo come a influenzare l’aumento della massa muscolare non è tanto la necessità di prolungare le ripetizioni, quando la necessità di provare una effettiva fatica mentre si cerca di produrre gli esercizi. In altri termini, l’aumento della massa muscolare è determinato dal c.d. “esaurimento muscolare”, dallo “spingersi oltre”, dalla possibilità di andare ancora avanti con le ripetizioni nonostante la sensazione di sfinimento muscolare (ma attenzione a non esagerare, poiché il rischio infortunio potrebbe essere dietro l’angolo).

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Se pertanto desiderate avere un’estrema sintesi delle riflessioni sopra anticipate, pensate che per aumentare la propria massa muscolare è necessario allenarsi, e che l’allenamento dovrà essere indirizzato a puntare in modo significativo sulle ripetizioni in ottica di sfinimento muscolare. Come già ricordato, però, attenzione a non esagerare e sovraccaricare il vostro fisico: proprio per evitare pregiudizi di sorta, diventa importante la consulenza e l’esperienza di un buon trainer.

Alimentazione per aumentare la massa muscolare

Il secondo punto all’ordine del giorno di tutti coloro i quali desiderano aumentare  massa muscolare consiste nella giusta alimentazione. Per garantire lo sviluppo dei muscoli, infatti, bisogna fornire agli stessi tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Ora, considerando che nessun alimento potrà mai – da solo – fornire ai propri muscoli tutto ciò di cui hanno bisogno, ne deriva la necessità di costruirsi una vera e propria dieta alimentare che garantisca l’equilibrio opportuno al proprio corpo.

Anche in questo caso, considerato che ognuno di noi ha delle esigenze diverse, il nostro consiglio è quello di ricorrere alla consulenza di un bravo dietologo che possa costruire, su di voi, il giusto regime alimentare.

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Anche il riposo è importante

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Altro aspetto da affrontare, il riposo. Nonostante quanto si possa superficialmente ritenere, oltre all’allenamento e all’alimentazione, il riposo riveste la stessa importanza. Pensate al vostro benessere e all’obiettivo dell’incremento della massa muscolare come se si trattasse di un triangolo dove i tre lati hanno la stessa lunghezza: se manca il riposo, l’alimentazione e il giusto allenamento possono far ben poco. Di contro, riposarsi troppo a lungo e dimenticarsi dell’allenamento non vi condurrà da nessuna parte. Avere i giusti cicli di allenamento e di riposo e trascurare l’alimentazione, non vi garantirà nessun valore aggiunto.

Cosa fare dunque?

Anche in questo caso la risposta è quella più semplice e immediata: trovare il giusto equilibrio tra allenamento, riposo e alimentazione. Solamente in questo modo potrete infatti vedere dei risultati straordinari nel medio termine, evitando che eccessivi allenamenti possano avere delle ripercussioni sul vostro benessere. Purtroppo per voi, individuare il giusto equilibrio è faccenda lunga e tormentata, e solamente con una graduale esperienza riuscirete a fare tesoro dei consigli di cui sopra. Non vi rimane quindi che affidarvi ai suggerimenti del vostro trainer e del vostro medico, e procedere con una buona dose di pazienza e di perseveranza.

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Per quanto possa essere superficialmente paradossale, il nostro supporto è quello di “smettere” di allenarsi troppo e ogni giorno. È infatti sbagliato pensare che allenarsi troppo vi farà avere dei muscoli più grandi più velocemente. Allenatevi invece con costanza, ma non più di 3 volte alla settimana: quello che molte persone non sanno è che la massa muscolare non “cresce” quando si fanno gli esercizi, bensì durante i giorni di riposo. Ne consegue che il riposo, come sopra abbiamo avuto modo di elencare, è altrettanto importante di quanto non lo sia l’allenamento vero e proprio.

Cercate infine di dare il giusto allenamento a ogni parte del corpo, rispettando le varie caratteristiche di ogni muscolo. Ad esempio, potrebbe essere utile ricordare che i muscoli delle braccia sono più piccoli di altri, e quindi devono essere allenati di meno. Ancora, è utile cercare di ruotare i gruppi muscolari per poter distribuire gli allenamenti nel corso della settimana (potrebbe essere una buona idea quella di concentrarsi un giorno sulle gambe, uno sulle braccia, e così via).

Ricordate altresì che è inutile allenarsi per troppe ore di seguito. Meglio invece puntare a una sessione interna, ma non superiore ai 30 – 40 minuti. In questo frangente, date il massimo: è infatti nell’affaticamento e nello sfinimento la strada per poter aumentare la massa muscolare e sfoggiare dei muscoli più grandi e tonici. 

Cinque motivi per cui è difficile aumentare massa muscolare

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E se dopo tutti questi accorgimenti non si riesce ad aumentare massa muscolare? Ricapitoliamo i cinque motivi che  impediscono il perfetto sviluppo dei muscoli:

  • Abbiamo già trattato il punto alimentazione, ma questo è proprio uno dei motivi che impedisce il corretto aumento della massa muscolare. Infatti il cibo rappresenta l’80% della buona riuscita di addominali da favola. Bisogna mangiare la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi. È importante assumere proteine contenenti amminoacidi essenziali. I cibi fonte primaria delle proteine sono: pollo, tacchino, carne macinata magra, uova e pesce. Non mancano i fiocchi di latte, lo yogurt greco, i legumi e la frutta a guscio. Per aumentare massa muscolare si dovrebbero assumere da 1,2 ai 2 grammi di proteine al giorno per kg di peso corporeo.
  • L’allenamento. Il corpo si abitua facilmente allo sforzo, quindi è importante seguire un piano d’allenamento che prevede un aumento progressivo dei carichi, così che non ci si ritrovi in stallo.
  • Recupero e riposo. Ogni piano di fitness che si segue deve prevedere il riposo. Quando ci si allena ogni parte del corpo deve avere almeno un giorno di riposo, allenando a turno i muscoli. È fondamentale dormire almeno 8 ore per notte.
  • Acqua e alcool. Il consumo eccessivo di alcool può inibire la crescita muscolare. L’alcool non apporta nutrienti ma è molto calorico ed inoltre causa disidratazione. Meglio evitarne il consumo. La regola fondamentale è sempre quella di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
  • Troppo allenamento. L’allenamento ideale per l’aumento massa muscolare è quello che segue 4 giorni di sollevamento pesi e 1-2 giorni di cardio. Bisogna seguire tutto il programma, senza saltare magari il giorno di cardio o quello di pesi perché si è stanchi.

La soluzione per aumentare massa muscolare

somatodrolSomatodrol è un ‘integratore alimentare che permette di  aumentare massa muscolare. Ciò che attiva questo processo non facile è la formula GRTH Factor. Questa formula contiene beta-alanina e arginina, la loro combinazione garantisce aumento dei muscoli. Inoltre accresce il testosterone e la produzione di HGH, ormone che accelera la crescita muscolare. Figurano nella lista degli ingredienti il pepe di cayenna, il guaranà e la vitamina B12. Basta assumere 1-2 capsule al giorno a stomaco vuoto. Chi ha utilizzato Somatodrol dice di aver ottenuto ottimi risultati, mettendo su tra gli 8 e 14 kg di massa muscolare.probolan50

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