Alimenti per sostituire la carne: piccola guida per vegetariani!

carne

La carne contiene delle proteine molto importanti per il nostro organismo ma… è possibile conferire gli stessi benefit al nostro corpo, rinunciando alla carne? È una domanda che tutti coloro che si accingono a sperimentare delle diete vegetariane hanno il piacere e il dovere di porsi, al fine di valutare nel migliore dei modi le proprie scelte alimentari.

Per fortuna di tutti coloro i quali vogliono conservare delle significative dosi proteiche, pur rinunciando alla carne, esistono degli alimenti utili a tale scopo.

Latte di soia. Il latte di soia contiene molta vitamina B12, ed ha delle proprietà nutrizionali che possono fornire essenziali vantaggi. In particolare, le proteine della soia, una volta assorbite, hanno il benefit di ripulire le arterie, abbassando i trigliceridi.

Tofu. Il sapore del tofu non potrà piacere a tutti, ma questo formaggio – ottenuto attraverso il caglio del latte di soia – è ipocalorico ed è ricco di proteine vegetali, di vitamine e di ferro. Non possiede né colesterolo né grassi saturi.

Seitan. Il seitan è un particolare alimento ottenuto mediante la lavorazione della farina di grano, con valori che – tranne il colesterolo e i grassi saturi, che non contiene – si avvicinano molto a quelli della carne.

Quinoa. La quinoa è una pianta originaria del Sud America, con elevati elementi nutrienti, magnesio e vitamina E. la quinoa è inoltre un ottimo cibo se state seguendo una dieta, poiché fornisce energia senza appesantirvi.

Legumi. L’apporto proteico fornito dai legumi è veramente notevole. Nei legumi le proteine contenute rappresentano circa un terzo delle calorie totali, e possono pertanto essere considerati dei veri e propri perni di qualsiasi menu proteico vegetariano.

In ogni caso, il nostro consiglio è certamente quello di ricorrere ai consigli di un medico e di un dietologo se volete eliminare la carne dal vostro menu per abbracciare una filosofia vegetariana o vegana. Il vostro medico di fiducia saprà certamente consigliarvi quali sono gli alimenti che potrete utilizzare maggiormente per sostituire l’apporto proteico della carne, e svoltare completamente con le vostre consuete abitudini a tavola!

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