Le 10 regole per vivere felici

Al giorno d’oggi la vita prende sempre più le sembianze di una corsa ad ostacoli: il lavoro i figli, la spesa, la casa, mille impegni che affollano la nostra agenda e mai un momento da dedicare alla cura personale.

Qual è il segreto per vivere felici? Ve lo spieghiamo con 10 pillole di saggezza.

1) Accontentarsi e gioire di quel che si ha

Chi l’ha detto che la felicità si conquista accumulando ricchezze o lastricando di successi il proprio percorso professionale? Questi sono degli elementi complementari che possono fungere da corollario, ma il nucleo centrale della nostra esistenza deve essere animato da ben altri valori: i figli, gli affetti più cari, le nostre passioni! Tutto il resto è importante, finché non va a ledere o sottrarre tempo alle nostre priorità.

2) Dormire almeno 8 ore a notte

Un buon sonno ristoratore è l’elisir di lunga vita! Quando si è stanchi e spossati infatti, si tende a vedere il mondo circostante in chiave negativa. Il minimo problema che ci si pone di fronte, appare ai nostri occhi come una montagna insormontabile e il pessimismo la fa da padrone. Organizziamo quindi la nostra giornata in modo da contemplare almeno 8 ore di riposo notturno e il mattino seguente potremo affrontare le quotidiane avventure, ruggendo come leoni!

3) Curare il proprio aspetto

Avere un aspetto curato ed ordinato, rafforza l’autostima individuale e aiuta ad interfacciarsi con il prossimo in maniera più efficace.

Curiamo il nostro sorriso prevedendo una costante igiene orale, usando il filo interdentale e prevedendo, almeno una volta l’anno la pulizia dei denti. Per preservare un generale stato di benessere inoltre, si dovrebbe prevedere anche uno screening medico annuale, comprensivo di analisi del sangue ed esami diagnostici specifici che variano in base al sesso e all’età

 4) Fare attività fisica

L’esercizio fisico scarica le tensioni e aiuta a mantenersi in forma. Con questo non voglio dire che dovete passare ore ed ore in palestra; in realtà è sufficiente prevedere anche una camminata di 30 minuti (se potete in luoghi verdeggianti e non troppo trafficati.

5) Creare un contatto con la Natura

Prendersi cura delle piante o coltivare un piccolo orto è un’attività che rilassa la mente e gratifica. Il concetto di vedere progressivamente crescere una pianta dal seme che si è piantato, cogliere un ortaggio che si è visto maturare o veder sbocciare un fiore che si è coltivato personalmente infatti, aiuta a sentirsi realizzati ed accresce l’autostima della persona.

6) Ridere

La risata è la migliore medicina. Non ci credete? Eccovi allora tre buoni motivi per ridere di più! Sappiate che la risata aiuta a:

  • tenere lontano la depressione;
  •  favorire la produzione delle endorfine;
  • incrementare la produzione di colesterolo buono.

7) Curare il proprio regime alimentare

“Siamo ciò che mangiamo” e, la qualità dell’immagine che ogni individuo riflette all’esterno, non è altro che una proiezione di ciò che è all’interno. Ecco perché è importante mangiare sano ed in modo equilibrato.

Un regime alimentare corretto, prevede il consumo di almeno 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura di stagione(meglio se si fa attenzione all’alternanza dei colori), predilige le carni bianche e contempla nel menu settimanale almeno due pasti a base di pesce.

Ovviamente devono essere consumati con moderazione i dolci (1 peccato di gola a settimana è ammissibile) e sarebbe meglio evitare il consumo di sughi troppo elaborati o di fritti.

8) Condurre una vita sessuale attiva

La sfera sessuale è quella che solitamente è più penalizzata e che maggiormente risente della frenesia quotidiana. Ebbene è giunto il momento di dedicarsi un po’ alla vita di coppia. Ritrovare l’intimità con il partner infatti, aiuta a riavvicinarsi come coppia e aiuta inoltre a scaricare l’ansia e le tensioni.

9)Rinnovare il guardaroba

Ogni tanto la parola rinnovo deve trovare posto nel vostro vocabolario. Fare ordine nel vostro armadio, vi aiuterà a mantenere l’ordine anche nella vostra testa e ciò vi darà una bella sensazione di serenità.

10) Fare del bene

Aiutare un amico in difficoltà, perdonare uno sgarbo ricevuto o semplicemente compiere una buona azione quotidiana infine, vi aiuterà a vivere meglio e sarà davvero utile per appagare il vostro ego, donandovi piacevoli sensazioni di benessere.

Vivere felici si può… basta sapere come fare.

Lascia un commento